Ristrutturazioni a distanza: come gestirle.

In questo ultimo anno tutti i settori produttivi hanno dovuto fare i conti con i cambiamenti intervenuti in tutto il mondo a causa della pandemia. Questi cambiamenti hanno imposto nuovi modi di rapportarsi e di lavorare, cosa resa possibile dallo sviluppo tecnologico nel settore dei sistemi di comunicazione a distanza.

Il progresso tecnico e scientifico ci ha insegnato che, di fronte ad un problema, è necessario non stare fermi ma impegnarsi a reagire, per trovare nuove soluzioni. Questo è avvenuto nei rapporti sociali e anche nel mondo della scuola, nel quale gli studenti si sono trovati a seguire le lezioni da casa in modalità DAD (didattica a distanza).

Noi di TIELLE Costruzioni & Ristrutturazioni facciamo del servizio "chiavi in mano" un nostro importante punto di forza, e, in questo caso, abbiamo dovuto affrontare una situazione insolita in cui i nostri clienti si sono trovati bloccati nel loro paese di residenza e lontani dalla casa da ristrutturare, per la quale avevano affidato a noi i lavori. Si trattava di una giovane coppia con l’esigenza di ristrutturare un appartamento nel centro di Cagliari.

Il lavoro ha avuto inizio con la prima consulenza e il sopralluogo per la valutazione delle opere da svolgere, in modo da poter avviare le progettazioni sulla base delle richieste dei committenti. Nel frattempo, questa coppia per motivi di lavoro si era dovuta spostare a Lugano, in Svizzera. Al sopraggiungere della pandemia, il primo lockdown ha bloccato i due giovani nel territorio elvetico. I lavori di progettazione nel frattempo procedevano speditamente. A questo punto, attraverso la videoconferenza, abbiamo attivato il contatto diretto con i clienti e la modalità on line ha consentito di svolgere la trattativa regolarmente.  Sono state così realizzate e completate due proposte di progetto, presentandole attraverso i dispositivi elettronici, con la stessa operatività e concretezza che ci sarebbe stata se gli incontri si fossero svolti in presenza presso il nostro ufficio.

 

Dalla progettazione alla ristrutturazione

I progetti ultimati sono stati poi spediti ai clienti che hanno potuto scegliere quello rispondente maggiormente ai loro gusti e alle loro necessità. La fase successiva è stata quella di fare insieme le verifiche e gli approfondimenti per definire il progetto finale. La stima dei costi da sostenere è avvenuta con la realizzazione del computo metrico e del preventivo inviati e spiegati nei minimi particolari attraverso le videoconferenze. A questo punto si è potuto anche procedere all’invio e alla firma del contratto, dando finalmente inizio ai lavori e a tutte le successive fasi operative.

Le procedure osservate sono le stesse di ogni progetto "chiavi in mano", ma in questo caso gli incontri con i clienti e lo scambio di informazioni e documentazione sono avvenuti in remoto via internet. Allo stesso modo, i sopralluoghi successivi, che non potevano avvalersi della presenza fisica dei committenti, si sono potuti realizzare con l’ausilio di filmati, foto e riunioni in diretta con videoconferenza dal cantiere. La direzione dei lavori, in questo caso, ha dovuto coordinare non solo i lavori nel cantiere, la gestione dei fornitori e i tempi di consegna, ma anche il continuo contatto on line con i clienti, per un loro costante e diretto coinvolgimento sulle fasi di avanzamento della ristrutturazione e sulle decisioni necessarie per procedere con i lavori.

In questo modo Tielle Costruzioni & Ristrutturazioni gestisce un canale diretto tra impresa e cliente, avvalendosi di videochiamate in tempo reale attraverso computer, iPad e smartphone, utilizzando quindi strumenti alla portata di chiunque e gestibili in qualsiasi momento, anche attraverso il regolare invio di fotografie e filmati che illustrano l’andamento dei lavori e lo stato dell’arte sempre aggiornato. I sopralluoghi diventano virtuali anziché in presenza e gli appuntamenti in ufficio o presso l’abitazione da ristrutturare avvengono regolarmente e comodamente con i collegamenti in diretta streaming.

Rispettando una precisa tempistica di lavorazione, garantendo le consulenze, le scelte e le decisioni con il costante aggiornamento fatto di foto, di video e spesso anche di videochiamate, abbiamo potuto procedere con i lavori, realizzandoli come da progetto. I clienti hanno partecipato e verificato ogni fase: pavimenti, porte, finestre, sanitari, accessori del bagno, minuterie, rivestimenti, condizionatori, mobili su misura, cucina, bagno, camera da letto, tutto è stato concordato nei dettagli, eliminando il possibile disagio dovuto alla distanza, e garantendo la presenza nelle decisioni definitive che hanno condotto alla corretta esecuzione dei lavori.

Le soddisfazioni che riducono le distanze

Il risultato finale, frutto di una grande sinergia tra cliente ed impresa, non è rappresentato solamente dall’aver realizzato il progetto nel rispetto dei tempi, dei budget, del design e delle funzionalità previste, ma anche dall’essere riusciti a farlo rimanendo costantemente connessi con i proprietari, azzerando di fatto i km di distanza che separano la Svizzera dalla Sardegna e garantendo un lavoro completo e “chiavi in mano”.

Ricevere i loro messaggi di gradimento e i loro complimenti per aver annullato le distanze riuscendo a garantire un lavoro pienamente soddisfacente, è per noi una ricompensa di immenso valore ed è anche la conferma che l’innovazione, la competenza e la creatività, se ben gestite, sono centrali per la crescita delle aziende.


Se avete un immobile da costruire o una ristrutturazione da fare, ma voi, per vari motivi, non potete occuparvi di seguire i lavori e la burocrazia necessaria perché vi trovate in altre zone geografiche, potete richiederci tranquillamente un appuntamento, anche senza dovervi spostare fisicamente da casa. Saremo lieti di poter valutare le vostre esigenze e offrirvi le soluzioni più adeguate per realizzarle.

Prenotate un appuntamento e saremo sempre a disposizione anche nei nostri uffici in Viale della Pineta, 45 a Cagliari.

 

Prima, durante e dopo: alcune immagini della trasformazione.