
Tra gli argomenti che maggiormente ci capita di affrontare con i clienti che intendono ristrutturare il proprio bagno vi è quello relativo alle tempistiche di consegna. Per noi di TIELLE Costruzioni e Ristrutturazioni rispettare i tempi di consegna è importantissimo quindi preferiamo non fare false promesse. Crediamo che per eseguire un lavoro a regola d'arte sia improbabile garantire tempistiche di consegna inferiori a 10 giorni. Sono almeno 3 i motivi che sostengono la nostra tesi e li elenchiamo di seguito :
1. Essendo uno spazio estremamente ridotto non è possibile lavorare contemporaneamente in più di tre persone, inoltre alcune lavorazioni possono essere eseguite al massimo in due;
2. Gran parte dei materiali utilizzati richiedono tempi di asciugatura di almeno 24 ore, per cui può capitare che in un giorno possa essere eseguita una sola lavorazione;
3. Seppure piccolo come ambiente, il bagno necessità di molte lavorazioni che devono essere ben coordinate e molte non possono essere realizzate simultaneamente.
Nel corso degli anni abbiamo ristrutturato diversi bagni e possiamo tranquillamente dire che per una ristrutturazione completa di questo ambiente sono dieci i giorni necessari per ultimare i lavori. Di seguito la illustriamo passo dopo passo.
1° giorno
Verranno rimossi i vecchi sanitari (wc, bidet, lavabo, doccia e/o vasca), subito dopo si potranno iniziare le opere di demolizione di rivestimento e pavimento comprensivo di massetto. Dopo aver ultimato lo smantellamento andranno rimosse tutte le macerie che saranno caricate sul mezzo di trasporto per il conferimento a discarica;
2° giorno
Verranno tracciati i passaggi dei nuovi impianti e con la massima attenzione potranno essere realizzate le opere murarie per l'alloggiamento delle tubazioni. Anche questa operazione richiede lo sgombero dei materiali di risulta da conferire in discarica;
3° giorno
Saranno realizzate le predisposizioni idriche dei nuovi sanitari avendo cura di rispettare caratteristiche e dimensioni riportate nelle schede tecniche che dovranno essere necessariamente fornite in questa fase.
4° giorno
Se richiesto verrà realizzata la predisposizione del nuovo impianto elettrico posizionando scatole e tubi corrugati nelle posizioni scelte. Sarà poi possibile richiudere le tracce e se necessario realizzare un contromuro per l'incasso della cassetta wc. In questa fase potrà essere montato e collegato il nuovo piatto doccia.
5° - 6° giorno
Per garantire una corretta posa dei rivestimenti e rinnovare le superfici non rivestite dalle mattonelle sarà completamente ricostruito l'intonaco delle pareti e del soffitto.
7° giorno
Saranno impermeabilizzate le superfici interne al box doccia per evitare fenomeni di infiltrazione sulla parete e dopo verrà realizzato il nuovo massetto.
8°- 9° giorno
In questi due giorni verranno posate le mattonelle della nuova pavimentazione e quelle dei nuovi rivestimenti. Si potranno poi realizzare le pitture privilegiando quelle traspiranti e antimuffa.
10° giorno
Nell'ultimo giorno lavorativo potranno essere installati e collaudati i nuovi sanitari, le rubinetterie e il box doccia. Il bagno che desideravate è pronto!
- Bagno da ristrutturare
- Fase di ristrutturazione al 3° giorno
- 10° giorno. Ristrutturazione terminata