Blog Tielle

Architettura contemporanea e architettura bio-sostenibile

In questo articolo vi vogliamo parlare di architettura, ed in particolare degli stili che attualmente influenzano maggiormente la costruzione di molte opere edilizie.  Iniziamo dalla definizione di Architettura:

[…] L’architettura è insieme l’arte e la tecnica di costruire gli edifici. Nelle definizioni scolastiche e nelle rappresentazioni simboliche che ad essa si riferiscono, talvolta la vediamo posta accanto alle arti ornamentali e figurative, quali la pittura e la scultura, che ad essa in certo modo possono dirsi subordinate, talaltra vediamo accentuato il carattere costruttivo, che nel campo delle costruzioni civili o delle opere monumentali la rende affine all’ingegneria. […]
Enciclopedia Italiana Treccani (1929)

L’architettura nell’arco della storia ha cambiato stile anche in funzione del suo valore simbolico, funzionale e artistico, fino ad arrivare ai giorni nostri con interessanti evoluzioni e soluzioni innovative.

L’architettura contemporanea

L’architettura contemporanea ha il suo inizio negli anni Ottanta. A partire da questo periodo l’introduzione della tecnologia nella progettazione attraverso l’utilizzo di software specifici come il CAD (Computer Aided Design, progettazione assistita da elaboratore) e il BIM (Building Information Modeling) crea una vera rivoluzione nel linguaggio architettonico. A ciò si aggiunge l’uso di materiali plastici e di lavorazioni stampate in 3D,  insieme ai materiali classici come il vetro e l’acciaio lavorati con  tecniche innovative.

Le forme delle costruzioni nell’architettura contemporanea incarnano vari stili di design che derivano da un’ampia gamma di influenze. Alla fine del 1900 l’architettura contemporanea si allontana da quella moderna e include anche una visione eco-compatibile, abbracciando vari tipi di creatività.  Diversi stili che utilizzano nuovi materiali e nuove tecnologie. Tra le tecniche spicca la Struttura tubolare (Tube Structure) introdotta e utilizzata per progettare e realizzare edifici ad alta tecnologia, più alti e più robusti rispetto a quelli dei periodi precedenti.

I moderni software di progettazione e le tecniche di simulazione dei progetti computerizzati fanno si che gli edifici possano essere costruiti più velocemente e con una precisione di altissimo livello. Questo grazie anche alla modellazione tridimensionale della struttura dell’edificio che permette di vedere il lavoro finito prima ancora che questo sia costruito. Oggi queste tecnologie consentono di fornire risultati dalla qualità elevata e con dettagli assolutamente realistici.

Le caratteristiche dell’architettura contemporanea

Tra gli elementi distintivi dell’architettura contemporanea c’è l’espressività della forma e del design. Gli edifici devono essere apprezzati e allo stesso tempo notati, incorporando un mix di creatività e di design innovativi. La progettazione delle strutture enfatizza il lato estetico. L’uniformità o il contrasto sono caratteristiche messe in risalto dall’uso di una vasta gamma di combinazione di materiali. Un edificio di architettura contemporanea potrebbe essere costruito utilizzando strutture in calcestruzzo, vetro, alluminio e molti altri materiali impiegati su facciate asimmetriche o sfaccettature di cristallo che cambiano colore a seconda dell’orientamento del sole nei diversi momenti della giornata.

Se l’architettura moderna era concentrata in Europa e negli Stati Uniti, l’architettura contemporanea si è diffusa in tutto il mondo. Troviamo famosi edifici contemporanei in ogni angolo del globo, come ad esempio, la CN Tower (1) a Toronto in Canada,  a Dubai il Buri Khalifa (2) e il Burj Al-Arab (3), in Australia l’Opera di  Sidney (4), la Torre di Shanghai in Cina (5).

L’architettura nell’arco della storia ha cambiato stile anche in funzione del suo valore simbolico, funzionale e artistico, fino ad arrivare ai giorni nostri con interessanti evoluzioni e soluzioni innovative.

Alle novità in merito alla progettazione si affianca anche una nuova attenzione alla sostenibilità. Alta efficienza energetica e utilizzo di materiali riciclati entrano a far parte dei nuovi processi di costruzione. Molti edifici vengono alimentati con pannelli solari utilizzati anche come elementi di copertura. Un’altra caratteristica degli edifici contemporanei è la presenza di finestre dalle grandi dimensioni, che oltre a favorire il massimo passaggio di luce naturale, aumentano la percezione dello spazio e migliorano l’ariosità.

Nell’architettura contemporanea viene comunque ancora fatto grande utilizzo del cemento armato che, oltre alla robustezza, permette la creazione di forme insolite e accattivanti con costi competitivi rispetto all’impiego di altri materiali.

Le influenze del design moderno

L’architettura contemporanea attinge degli elementi lineari e puliti del movimento dell’architettura moderna della prima metà del XX secolo. Da qui si sviluppa la creatività dell’architettura contemporanea che utilizza ampiamente le linee curve come possiamo vedere in uno degli edifici più famosi: il Museo Guggenheim di Bilbao, in Spagna. Progettato dall’architetto Frank Gehry, presenta superfici curvilinee che conferiscono il senso del movimento. I materiali utilizzati, come il calcare, il vetro e il titanio, esaltano la forma insolita della struttura e gli elementi distintivi dell’edificio contemporaneo, ovvero il design innovativo, il materiale riciclabile e l’attenzione alla luce naturale.

La storia dell’architettura moderna e contemporanea ha conosciuto diverse fasi. Il “Movimento moderno”, con Le Corbusier come principale esponente, identifica l’architettura moderna, che si sviluppa fino alla fine degli anni Ottanta. Da qui possiamo dire che inizia l’architettura contemporanea, seppur il movimento d’ispirazione può esser fatto risalire al periodo tra le due grandi guerre del ‘900. La famosa “Casa Kaufmann” dell’architetto Frank Lloyd Wright, nota anche come “Casa sulla cascata” (1935), è uno dei capisaldi dell’architettura moderna. Negli anni in cui fu progettata e costruita veniva annoverata come una tra le migliori “architetture contemporanee”.

L’architettura sostenibile o eco-sostenibile

L’inserimento nella natura della costruzione moderna di Wright e la simbiosi con i suoi elementi, in qualche modo ci ricollega all’architettura sostenibile e, più in generale, al tema dell’ecologia, oggi molto attuale e certamente sempre più centrale in futuro.
L’obiettivo dell’architettura eco-sostenibile è quello di realizzare edifici che possano coniugare l’esigenza di un basso impatto ambientale con un’alta efficienza energetica, salvaguardando anche gli elementi di design e di confort.

Una nuova concezione olistica, in cui l’edificio non è una creatura a sé, ma concepita come parte di un tutto, di un insieme dove la natura e gli abitanti dell’edificio interagiscono in armonia.
Un valido esempio di architettura contemporanea e sostenibile in Italia è il Bosco Verticale di Milano progettato dall’architetto Stefano Boeri, premiato nel 2014 come “grattacielo più innovativo al mondo”. Si tratta di due edifici di 18 e di 26 piani le cui facciate presentano 900 alberi, 5.000 arbusti e 11.000 piante floreali perenni: una vegetazione concentrata che equivale a 2 ettari di bosco.

Ci auguriamo che questo articolo vi abbia dato qualche nuovo spunto da utilizzare se avete in progetto la realizzazione della vostra nuova casa o la ristrutturazione di quella dove abitate per migliorarla.

Prendete un appuntamento e venite a trovarci nella nostra nuova sede in Via San Giuliano, 3 a Cagliari. Avremo modo di confrontarci con voi, sentire le vostre idee e progettare insieme la soluzione migliore per la casa che avete sempre desiderato.


La nostra impresa edile a Cagliari è specializzata nella costruzione, ristrutturazione e ampliamento di case, offrendo soluzioni personalizzate per creare spazi abitativi unici. Siamo appassionati di architettura contemporanea e bio-sostenibile, integrando elementi di design innovativi e soluzioni eco-friendly nei nostri progetti.

Realizziamo costruzioni e ristrutturazioni che rispettano l’ambiente e offrono comfort abitativo. Utilizziamo materiali sostenibili e tecnologie all’avanguardia per garantire un’efficienza energetica ottimale. I nostri servizi includono anche l’installazione di impianti interni e soluzioni di domotica per semplificare e migliorare la tua esperienza di vita in casa.

Inoltre, offriamo servizi di manutenzione per preservare nel tempo la bellezza e la funzionalità della tua casa a Cagliari. Siamo pronti ad assisterti nel mantenimento e nell’aggiornamento degli impianti, garantendo una casa sempre al passo con i tempi.

Scegli la nostra impresa edile a Cagliari per un’architettura contemporanea e bio-sostenibile. Trasforma la tua casa in un ambiente moderno, rispettoso dell’ambiente e in linea con le tue esigenze. Contattaci oggi stesso per realizzare i tuoi progetti abitativi con noi.

Condividi con un clic!
Saremo lieti di ricevervi presso il nostro ufficio in Via San Giuliano, 3 a Cagliari e valutare insieme a voi la migliore soluzione con il servizio "chiavi in mano TIELLE" per realizzare i vostri progetti.

ORARI UFFICIO

Lun - Ven
9:00 - 13:00 | 15:00 - 19:00
Sabato e domenica chiusi

SEDE

Via San Giuliano, 3
09129 CAGLIARI

Iscriviti alla newsletter

* indicates required

Dichiaro di aver preso visione della informativa sulla Privacy e di autorizzare Tielle Home S.r.l. ad inviarmi comunicazioni commerciali

Intuit Mailchimp

Consulenza preliminare

Assistenza Mutui
e Prestiti

Soluzioni di finanziamento

Nel corso della ventennale esperienza, Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni ha selezionato e consolidato preziosi rapporti di partnership con società di mediazione creditizia specializzate nell'erogazione di mutui e prestiti. Vengono studiate le soluzioni migliori ricercando i tassi più convenienti applicabili al caso specifico offrendo un servizio di assistenza continua fino all'erogazione.

Tielle collabora con i principali Istituti di Credito a garanzia del perfetto espletamento delle pratiche necessarie. Questo servizio si è rivelato prezioso rendendo possibile la realizzazione di importanti progetti.

Progettazione

Servizi di
Progettazione

Servizi di progettazione

Dal concept iniziale alla realizzazione dell'opera, Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni vi accompagna in ogni fase del progetto, da quello preliminare a quello esecutivo. Inizialmente vengono stabilite le principali caratteristiche dell'edificio a seconda delle esigenze, in seconda battuta viene calcolato il costo delle lavorazioni necessarie attraverso la redazione di un computo metrico estimativo.

Tielle in collaborazione con studi tecnici esterni dedica massima cura e attenzione alla fase di progettazione, che insieme alla costruzione o ristrutturazione, consente di offrire il perfetto equilibrio tra costi, tempi e qualità del lavoro commissionato.

Costruzioni

Costruzioni e
Ristrutturazioni

Costruzioni e ristrutturazioni

Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni in oltre 40 anni di esperienza si è specializzata nella realizzazione di strutture in cemento armato, nelle lavorazioni in muratura anche portante e nella costruzione di tetti e gazebo in legno. Le proposte di Tielle prevedono anche soluzioni "chiavi in mano TIELLE", dalla progettazione alla consegna della nuova abitazione offrendo la possibilità di avere un unico interlocutore per l'intera durata dei lavori.

Costruire una casa dalle fondamenta, in alcuni casi, può comportare costi minori rispetto alla completa ristrutturazione di una vecchia casa. I vantaggi sono diversi: il più importante è che si può decidere completamente come sarà una volta ultimata e si può spaziare sulla vasta scelta di materiali costruttivi più moderni e innovativi ponendo la massima attenzione al risparmio energetico dell’edificio.

Privacy Policy
Last Updated On 05-Jan-2023
Effective Date 05-Jan-2023

This Privacy Policy describes the policies of Tielle Home S.r.l., Via San Giuliano, 3, CAGLIARI 09129, Italy, email: tiellecostruzioniweb@gmail.com, phone: 3458285784 on the collection, use and disclosure of your information that we collect when you use our website ( https://www.tiellecostruzioni.it ). (the “Service”). By accessing or using the Service, you are consenting to the collection, use and disclosure of your information in accordance with this Privacy Policy. If you do not consent to the same, please do not access or use the Service.

We may modify this Privacy Policy at any time without any prior notice to you and will post the revised Privacy Policy on the Service. The revised Policy will be effective 180 days from when the revised Policy is posted in the Service and your continued access or use of the Service after such time will constitute your acceptance of the revised Privacy Policy. We therefore recommend that you periodically review this page.

  1. Information We Collect:

    We will collect and process the following personal information about you:

    1. Name
    2. Email
    3. Mobile
    4. Address
    5. Work Address
  2. How We Use Your Information:

    We will use the information that we collect about you for the following purposes:

    1. Marketing/ Promotional
    2. Support
    3. Administration info

    If we want to use your information for any other purpose, we will ask you for consent and will use your information only on receiving your consent and then, only for the purpose(s) for which grant consent unless we are required to do otherwise by law.

  3. Retention Of Your Information:

    We will retain your personal information with us for 90 days to 2 years after user accounts remain idle or for as long as we need it to fulfill the purposes for which it was collected as detailed in this Privacy Policy. We may need to retain certain information for longer periods such as record-keeping / reporting in accordance with applicable law or for other legitimate reasons like enforcement of legal rights, fraud prevention, etc. Residual anonymous information and aggregate information, neither of which identifies you (directly or indirectly), may be stored indefinitely.

  4. Your Rights:

    Depending on the law that applies, you may have a right to access and rectify or erase your personal data or receive a copy of your personal data, restrict or object to the active processing of your data, ask us to share (port) your personal information to another entity, withdraw any consent you provided to us to process your data, a right to lodge a complaint with a statutory authority and such other rights as may be relevant under applicable laws. To exercise these rights, you can write to us at tiellecostruzioniweb@gmail.com. We will respond to your request in accordance with applicable law.

    Do note that if you do not allow us to collect or process the required personal information or withdraw the consent to process the same for the required purposes, you may not be able to access or use the services for which your information was sought.

  5. Cookies Etc.

    To learn more about how we use these and your choices in relation to these tracking technologies, please refer to our Cookie Policy.

  6. Security:

    The security of your information is important to us and we will use reasonable security measures to prevent the loss, misuse or unauthorized alteration of your information under our control. However, given the inherent risks, we cannot guarantee absolute security and consequently, we cannot ensure or warrant the security of any information you transmit to us and you do so at your own risk.

  7. Grievance / Data Protection Officer:

    If you have any queries or concerns about the processing of your information that is available with us, you may email our Grievance Officer at Tielle Home S.r.l., Via San Giuliano, 3, email: tiellecostruzioniweb@gmail.com. We will address your concerns in accordance with applicable law.

Privacy Policy generated with CookieYes.