Blog Tielle

Il colore in casa

Nella realizzazione di una casa, i colori sono un elemento fondamentale per valorizzare i dettagli e per conferire la giusta personalità ad ogni ambiente, in particolare nella definizione degli interni.

La scelta dei colori giusti non dipende solamente dalle preferenze individuali e gli abbinamenti corretti vanno studiati in funzione di diversi fattori. Vediamo di seguito alcune domande che possono aiutare nella individuazione dei colori da utilizzare, senza fermarsi solo al gusto personale:

  • quale stile si vuole dare alla casa?
  • quali sono le tendenze del momento suggerite da chi si occupa di design d’interni?
  • quali nuovi arredi verranno inseriti?
  • quali vecchi arredi vengono riutilizzati o recuperati?
  • quanto è grande l’appartamento e qual è l’ampiezza e la dislocazione dei singoli ambienti?
  • Come sono distribuite la luce naturale e quella artificiale?

La scelta delle tinte non deve ridursi ad una questione di gradimento istintivo, ma dovrà tenere conto degli ambienti e degli abbinamenti tra i colori delle pareti, dell’arredamento e dei complementi. Sono dettagli importanti che contribuiscono a conferire alla casa il carattere desiderato.

I giusti abbinamenti dei colori

Distinguere le categorie dei colori (colori primari, colori secondari, colori terziari, colori complementari, colori caldi e freddi, colori neutri) permette di fare scelte ponderate e più mirate alle effettive esigenze.

Per chi fosse interessato, invitiamo ad approfondire, in un contesto più divulgativo, le informazioni sul colore.

In questo articolo, invece, vogliamo fornirvi alcuni consigli pratici ed essenziali per accostare le diverse tinte e quindi cercare di utilizzare quelle più appropriate alla valorizzazione degli ambienti di casa.  Una buona regola generale è quella di mantenere una piacevole armonia tra i colori, come se ci fosse un dialogo tra ciascun locale della casa.

Il linguaggio universale del colore

Attraverso l’uso del colore è possibile far emergere e comunicare la personalità di chi abiterà la casa. I colori influenzano la percezione visiva degli spazi domestici, condizionando il modo in cui saranno vissuti e la casa assume lo stile e il carattere dei proprietari. La scelta dei colori e dei loro abbinamenti non è solamente una questione di gusti, ma diventa anche un elemento fondamentale per trasmettere le emozioni più consone e adeguate a ciascun ambiente: ad esempio, serenità nella zona notte, allegria ed energia in cucina, eleganza e accoglienza nel soggiorno o nell’area living.

Gli spazi e la loro percezione

Nella complessa scelta dei colori sarà importante considerare lo spazio disponibile, la luminosità delle stanze, la disposizione degli arredi e gli stili a cui ci si vuole ispirare. Un altro fattore rilevante è l’armonia tra le tinte in modo che pareti, mobili, pavimenti e tessuti stiano bene insieme nello stesso contesto abitativo. L’utilizzo corretto del colore riesce anche a fornire una diversa percezione delle geometrie e delle prospettive di una stanza, valorizzandone i pregi o magari riducendo l’effetto di alcuni difetti.

Per esempio, quando una stanza è troppo alta, se si dipinge il soffitto utilizzando un colore scuro in contrasto con le pareti si ottiene l’effetto percettivo di un’altezza inferiore. Al contrario se l’obiettivo sarà quello di avere la percezione di una stanza più alta bisognerà dipingere il soffitto di un colore più chiaro rispetto alle pareti.

Quali colori utilizzare?

Come le persone appassionate d’interior design ben sanno, è sempre un momento delicato quello in cui si devono identificare le tinte migliori per arredare e per colorare le stanze di casa.

Non è facile determinare i migliori accostamenti di colore tra i tantissimi a disposizione. Inoltre, bisogna ricordarsi di utilizzare i colori in modo equilibrato.

Ecco 4 semplici regole che possono essere utili per la selezione delle giuste tonalità.


1. Scegliere il colore dominante

Abbiamo visto in precedenza che i colori possono essere un linguaggio che comunica la personalità di chi li impiega. Perciò, stabilito uno stile principale, può diventare utile definire una tavolozza di colori bilanciata che si basa sulla “regola del 60 – 30 – 10”.

Questa regola si compone di 3 passaggi:

    • scelta del colore principale o “colore dominante, cioè la tinta più importante che occuperà il 60% della stanza da arredare. Di solito si opta per una tonalità neutra come ad esempio il bianco, il grigio, il beige o l’avorio.
    • al primo colore seguirà il “colore secondario”, che potrà essere in contrasto con il primario per creare movimento e profondità. Visto che occuperà circa il 30% dello spazio diventa interessante giocare sulle contrapposizioni. Il secondo colore può essere utilizzato per i mobili e i complementi d’arredo.
    • ultimo passaggio è la scelta del cosiddetto colore d’accento, ovvero quello che accentuerà il contrasto con le altre due tinte e che, con il suo 10% occupato nel contesto dell’ambiente, sarà il dettaglio che cattura l’attenzione. È quel colore solitamente utilizzato per i particolari e le finiture, nelle decorazioni o nei tessuti dei cuscini, delle sedie o delle poltrone ma anche negli accessori come lampade o quadri.

2. Creare l’atmosfera giusta

Per attribuire il carattere voluto all’abitazione e far emergere le emozioni e le energie ricercate, sarà importante scegliere se utilizzare colori caldi oppure freddi. Sappiamo che tradizionalmente i colori caldi aiutano a creare un’atmosfera accogliente e conviviale, mentre nel caso in cui si voglia creare una situazione più elegante e rilassante, la scelta ricade sui colori freddi.

3. Giocare e osare con i contrasti

La scelta di abbinare due colori complementari, ovvero quelli contrapposti all’interno del cerchio cromatico, è attualmente una tra le più adottate dai progettisti d’interni.
A questo abbinamento segue poi un accostamento con altre tinte neutre, al fine di creare un effetto riposante per gli occhi, di attenuare in maniera morbida ed elegante i giochi di contrasto o per portare l’attenzione sui dettagli d’arredo.

4. Armonia e analogia di colori

Utilizzare come primario e secondario due colori analoghi, ovvero posizionati uno a fianco all’altro nella ruota dei colori, permette di creare una palette armoniosa, con la possibilità di utilizzare sia colori più intensi sia tonalità pastello, in base allo stile e alla personalità che si vuole dare alla propria casa. La scelta di colori affini permette di utilizzare toni simili con intensità e sfumature diverse.

Abbiamo visto quanto sia importante e determinante la scelta dei colori per personalizzare il carattere della propria casa e renderla accogliente.
Queste semplici regole si applicano ai singoli ambienti ma, ricordiamo, sono utili e importanti anche per creare la giusta continuità e armonia tra le diverse stanze. Infine, abbiamo visto che la scelta del colore non riguarda solamente le pareti ma prevede il coordinamento tra pavimenti, arredi e lo stile complessivo.

Tielle Costruzioni & Ristrutturazioni, grazie alla lunga esperienza e alle competenze professionali maturate in azienda, accompagna il cliente  nella importante fase di definizione della tavolozza di colori, per valorizzare e personalizzare la nuova casa o la ristrutturazione. Per questo nel nostro servizio “chiavi in mano” oltre agli aspetti tecnici, legali e di coordinamento mettiamo sempre al centro l’esperienza e le emozioni dei nostri clienti. Siamo pronti per ascoltarvi. Vogliamo essere il vostro unico interlocutore e farvi vivere tutta la gioia di poter realizzare “casa vostra”.


La nostra impresa edile a Cagliari è pronta a trasformare la tua casa con il potere del colore. Specializzati nella costruzione, ristrutturazione e ampliamento di case a Cagliari, offriamo soluzioni personalizzate che ti permetteranno di sperimentare e godere appieno dei benefici del colore nelle tue stanze.

La scelta del colore giusto per le pareti e gli elementi interni può fare la differenza nell’aspetto e nell’atmosfera della tua casa. Siamo esperti nell’utilizzo del colore per creare ambienti accoglienti, raffinati e funzionali, in linea con le tue preferenze e il tuo stile di vita.

Oltre alla costruzione e alla ristrutturazione, offriamo servizi di ampliamento, impianti interni e domotica, per rendere la tua casa a Cagliari ancora più confortevole e tecnologicamente avanzata. Inoltre, ci occupiamo della manutenzione generale della casa, garantendo che sia sempre in ottime condizioni.

Affidati alla nostra impresa edile a Cagliari per trasformare la tua casa attraverso l’uso del colore. Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo rendere ogni stanza un’opera d’arte vivente, creando un ambiente che rifletta la tua personalità e ti faccia sentire a casa.

Condividi con un clic!
Saremo lieti di ricevervi presso il nostro ufficio in Via San Giuliano, 3 a Cagliari e valutare insieme a voi la migliore soluzione con il servizio "chiavi in mano TIELLE" per realizzare i vostri progetti.

ORARI UFFICIO

Lun - Ven
9:00 - 13:00 | 15:00 - 19:00
Sabato e domenica chiusi

SEDE

Via San Giuliano, 3
09129 CAGLIARI

Iscriviti alla newsletter

* indicates required

Dichiaro di aver preso visione della informativa sulla Privacy e di autorizzare Tielle Home S.r.l. ad inviarmi comunicazioni commerciali

Intuit Mailchimp

Consulenza preliminare

Assistenza Mutui
e Prestiti

Soluzioni di finanziamento

Nel corso della ventennale esperienza, Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni ha selezionato e consolidato preziosi rapporti di partnership con società di mediazione creditizia specializzate nell'erogazione di mutui e prestiti. Vengono studiate le soluzioni migliori ricercando i tassi più convenienti applicabili al caso specifico offrendo un servizio di assistenza continua fino all'erogazione.

Tielle collabora con i principali Istituti di Credito a garanzia del perfetto espletamento delle pratiche necessarie. Questo servizio si è rivelato prezioso rendendo possibile la realizzazione di importanti progetti.

Progettazione

Servizi di
Progettazione

Servizi di progettazione

Dal concept iniziale alla realizzazione dell'opera, Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni vi accompagna in ogni fase del progetto, da quello preliminare a quello esecutivo. Inizialmente vengono stabilite le principali caratteristiche dell'edificio a seconda delle esigenze, in seconda battuta viene calcolato il costo delle lavorazioni necessarie attraverso la redazione di un computo metrico estimativo.

Tielle in collaborazione con studi tecnici esterni dedica massima cura e attenzione alla fase di progettazione, che insieme alla costruzione o ristrutturazione, consente di offrire il perfetto equilibrio tra costi, tempi e qualità del lavoro commissionato.

Costruzioni

Costruzioni e
Ristrutturazioni

Costruzioni e ristrutturazioni

Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni in oltre 40 anni di esperienza si è specializzata nella realizzazione di strutture in cemento armato, nelle lavorazioni in muratura anche portante e nella costruzione di tetti e gazebo in legno. Le proposte di Tielle prevedono anche soluzioni "chiavi in mano TIELLE", dalla progettazione alla consegna della nuova abitazione offrendo la possibilità di avere un unico interlocutore per l'intera durata dei lavori.

Costruire una casa dalle fondamenta, in alcuni casi, può comportare costi minori rispetto alla completa ristrutturazione di una vecchia casa. I vantaggi sono diversi: il più importante è che si può decidere completamente come sarà una volta ultimata e si può spaziare sulla vasta scelta di materiali costruttivi più moderni e innovativi ponendo la massima attenzione al risparmio energetico dell’edificio.

Privacy Policy
Last Updated On 05-Jan-2023
Effective Date 05-Jan-2023

This Privacy Policy describes the policies of Tielle Home S.r.l., Via San Giuliano, 3, CAGLIARI 09129, Italy, email: tiellecostruzioniweb@gmail.com, phone: 3458285784 on the collection, use and disclosure of your information that we collect when you use our website ( https://www.tiellecostruzioni.it ). (the “Service”). By accessing or using the Service, you are consenting to the collection, use and disclosure of your information in accordance with this Privacy Policy. If you do not consent to the same, please do not access or use the Service.

We may modify this Privacy Policy at any time without any prior notice to you and will post the revised Privacy Policy on the Service. The revised Policy will be effective 180 days from when the revised Policy is posted in the Service and your continued access or use of the Service after such time will constitute your acceptance of the revised Privacy Policy. We therefore recommend that you periodically review this page.

  1. Information We Collect:

    We will collect and process the following personal information about you:

    1. Name
    2. Email
    3. Mobile
    4. Address
    5. Work Address
  2. How We Use Your Information:

    We will use the information that we collect about you for the following purposes:

    1. Marketing/ Promotional
    2. Support
    3. Administration info

    If we want to use your information for any other purpose, we will ask you for consent and will use your information only on receiving your consent and then, only for the purpose(s) for which grant consent unless we are required to do otherwise by law.

  3. Retention Of Your Information:

    We will retain your personal information with us for 90 days to 2 years after user accounts remain idle or for as long as we need it to fulfill the purposes for which it was collected as detailed in this Privacy Policy. We may need to retain certain information for longer periods such as record-keeping / reporting in accordance with applicable law or for other legitimate reasons like enforcement of legal rights, fraud prevention, etc. Residual anonymous information and aggregate information, neither of which identifies you (directly or indirectly), may be stored indefinitely.

  4. Your Rights:

    Depending on the law that applies, you may have a right to access and rectify or erase your personal data or receive a copy of your personal data, restrict or object to the active processing of your data, ask us to share (port) your personal information to another entity, withdraw any consent you provided to us to process your data, a right to lodge a complaint with a statutory authority and such other rights as may be relevant under applicable laws. To exercise these rights, you can write to us at tiellecostruzioniweb@gmail.com. We will respond to your request in accordance with applicable law.

    Do note that if you do not allow us to collect or process the required personal information or withdraw the consent to process the same for the required purposes, you may not be able to access or use the services for which your information was sought.

  5. Cookies Etc.

    To learn more about how we use these and your choices in relation to these tracking technologies, please refer to our Cookie Policy.

  6. Security:

    The security of your information is important to us and we will use reasonable security measures to prevent the loss, misuse or unauthorized alteration of your information under our control. However, given the inherent risks, we cannot guarantee absolute security and consequently, we cannot ensure or warrant the security of any information you transmit to us and you do so at your own risk.

  7. Grievance / Data Protection Officer:

    If you have any queries or concerns about the processing of your information that is available with us, you may email our Grievance Officer at Tielle Home S.r.l., Via San Giuliano, 3, email: tiellecostruzioniweb@gmail.com. We will address your concerns in accordance with applicable law.

Privacy Policy generated with CookieYes.